top of page

Spina calcaneare e fascite plantare: Cause, sintomi e cura.





Spina o sperone calcaneare e fascite plantare sono tra i disturbi più comuni che coinvolgono il piede, in particolare la parte inferiore della articolazione, la cosiddetta “pianta del piede”. Si tratta di due problematiche che in alcuni casi si equivalgono, in altri no. La spina calcaneare e’ una sporgenza ossea che si trova nella zona di inserzione della fascia plantare. Questa calcificazione non è sempre sintomatica e/o dolorosa, quindi spia di una patologia. Ci sono pazienti - che pur avendo la spina calcaneare, non lamentano disturbi. Nei pazienti che - al contrario - accusano dolore e disagio la spina calcaneare si associa a fascite plantare calcifica.

Si parla di fascite plantare, invece, quando c’è una infiammazione della struttura legamentosa che abbiamo sotto la pianta del piede, e può avere luogo in presenza o in assenza della spina calcaneare. Normalmente la fascite può riguardare l’intera area plantare o solo alcuni punti della stessa”.

Sintomi

Il dolore è la manifestazione classica di questo disturbo, in genere localizzato in corrispondenza del calcagno, sull’area di carico, e individuato dal termine medico tallodinia.

Il dolore può essere maggiore al mattino, durante i primi passi, per poi migliorare col passare del tempo. In altri casi, invece, è maggiore quando si cammina costringendo il paziente ad assumere un atteggiamento zoppicante costringendolo a portare il peso sul lato sano. Questo atteggiamento col tempo può provocare mal di schiena e dolore all'altro piede.


Cause


La spina calcaneare può essere generata da cause di tipo micro traumatico, dovute ad esempio ad una deambulazione scorretta, o a calzature non adeguate. Può essere causata anche dalla predisposizione del paziente ad alcune deformità come il piede cavo . Cura


Il trattamento più efficace per lo sperone calcaneare e per la fascite plantare sono le onde d'urto. Le onde d'urto sono un'apparecchiatura terapeutica che utilizziamo in ambito ortopedico-riabilitativo capace di eliminare i problemi legati a questa patologia in maniera rapida ed efficace. Sono sufficienti dalle 3 alle 6 sedute a distanza di almeno 48 ore l'una dall'altra per risolvere bene e velocemente il problema.

Se soffri di sperone calcaneare e problemi ai piedi non aspettare che il tuo disturbo diventi cronico. Contattaci al numero +39 334 50 800 70 e chiedi maggiori informazioni.

Puoi scriversi anche un messaggio whatsapp. Risponderemo appena possibile.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page