top of page
Immagine del redattoreClinica Cammarano

Mal di testa: Cause e cura.




Il mal di testa o cefalea, è un sintomo molto frequente e a volte invalidante, che spesso non permette di svolgere liberamente le normali attività lavorative. Ne soffrono circa 10 milioni di italiani.


Le cause della cefalea non sono sempre specifiche ed identificabili nell’immediato. Nella maggior parte dei casi, sono legate a fattori ambientali, a scorrette abitudini di vita o a reazioni ormonali.


I 4 tipi più frequenti di mal di testa sono: l'emicrania, la cefalea tensiva, la cefalea da sinusite e quella a grappolo.


L’emicrania si manifesta nel 10-15% della popolazione ed interessa frequentemente il sesso femminile (70%). L’età di esordio è più spesso nella pubertà. Si presenta con un dolore prevalentemente pulsante che interessa più spesso una metà del cranio, un dolore di grado medio o grave, che compare solitamente in modo acuto senza prodromi (emicrania senza aura). A volte è preceduta da sintomi quali disturbi visivi o del campo visivo (comparsa di immagini scintillanti, amputazioni del campo visivo) oppure parestesie (formicolio all’emivolto o a mano o più arti a volte con disturbi di forza transitori). A volte il dolore si accompagna a fotofobia, fonofobia, nausea e, a volte, vomito. La durata può essere di alcune ore fino a due o tre giorni.


La cefalea tensiva rappresenta la forma più comune e relativamente meno dolorosa di cefalea primaria. Può presentarsi in qualsiasi momento della vita ed è quasi sempre associata a periodi di intenso stress.La cefalea tensiva si manifesta con dolore diffuso, più spesso costrittivo o urente (sensazione dolorosa di bruciore). Non si associa a fotofobia (eccessiva sensibilità alla luce), non si accompagna a nausea o vomito. Il dolore è aggravato da situazioni stressanti o dal rumore e l’intensità è lieve o media. La durata può essere anche di più giorni.


La cefalea a grappolo compare soprattutto nell’età adulta, interessa soprattutto il sesso maschile ed è caratterizzata da crisi frequenti che possono ripetersi per mesi, per poi lasciare un periodo di benessere più o meno lungo (grappoli o clusters).

Il dolore è sempre molto intenso (cefalea da suicidio), interessa solitamente la zona temporale ed una metà del volto. Si accompagna a congestione della congiuntiva (mucosa dell’occhio) e della narice del lato interessato, può avere carattere pulsante ma più spesso trafittivo.Gli episodi possono avere una durata variabile, da 15 minuti a 3 ore.



Quali sono le cause della cefalea?


Sicuramente è presente una predisposizione genetica (molto frequenti le forme familiari), mentre un ruolo importante sembra essere svolto dall’attività ormonale, anche con insorgenza in età puberale. Un netto aggravamento è dovuto all’uso di farmaci estroprogestinici (anticoncezionali) o durante le mestruazioni. Altri fattori che possono aggravare la sintomatologia sono lo stress, l’uso di alcuni farmaci vasodilatatori, l’abuso di caffeine (piccole dosi migliorano invece l’attacco emicranico) e alcuni cibi (formaggi fermentati, cioccolato, noci o alcolici, in particolare vino rosso). In gravidanza e in menopausa, avviene un netto miglioramento o addirittura la scomparsa dell’emicrania.

Si stima che circa l'80% dei mal di testa è dovuto a problemi alla cervicale, sia livello vertebrale o articolare e sia a livello muscolare.



La cura del mal di testa


- Farmaci: Per crisi poco frequenti (meno di tre/quattro volte al mese), la terapia contro l’attacco di cefalea (o terapia sintomatica) è basata sull’uso di farmaci antinfiammatori. Attenzione all’abuso di questi farmaci che può cronicizzare l’emicrania.


- Attività fisica: Ginnastica medica adattata al paziente, svolta con la supervisione di un fisioterapista, aiuta a tenere a bada il mal di testa.


- L'Osteopatia manipolativa è oggi Il rimedio più indicato.

Agendo su ossa, articolazioni e muscoli del collo è capace di risolvere la maggior parte dei mal di testa, eliminando definitivamente e in pochissime applicazioni, il problema.


Se soffri di Dorsalgia non aspettare che il tuo disturbo peggiori.

Contattaci al numero +39 334 50 800 70 e chiedi maggiori informazioni.

Puoi scriversi anche un messaggio whatsapp. Risponderemo appena possibile.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentit


bottom of page